Ciao Ciao Africa

Sostituzione delle masse d’aria nel Mediterraneo, come vi avevamo anticipato nello scorso articolo “ Boccata d’aria Domenica 25 Giugno “ che avverrà in maniera graduale nel corso della settimana, senza però evitare dei forti contrasti nella giornata di Mercoledì 28.

CNMC_PRE_201706260000_EUROPA_PF@@@@@@_999@@@@@@@@@_060_000_0500

Dalla giornata di oggi Martedì 27, l’approfondimento di una saccatura atlantica proveniente dal settore Iberico in veloce spostamento verso Est, produrrà dei transienti mediamente attorno al 50° parallelo, ma un minimo con baroclinicità sotto ai 1000 Hpa sul settore Romagnolo avetterà un forte Jet stream in seno ad aria Polare Marittima con spinta Atlantica, in movimento SudOvest vs. NordEst.

Il tutto si tradurrà in un forte contrasto barometrico tra due masse d’aria, dalla spiccata instabilità, una appunto di origine Atlantica che tenterà d’invadere il nostro bacino, l’altra preesistente subtropicale che subirà un forte streaching sotto la sua affluenza.

Quindi sulla nostra bassa Romagna, l’effetto di questa perturbazione si tramuteranno in fenomeni convettivi tra la notte di Martedì e la serata di Mercoledì, in discesa appenninica, quando l’instabilità troposferica lascerà spazio ad un rinforzo della ventilazione meridionale, con impennata termica e raffiche che potranno sfiorare i 40 nodi, in rotazione sud-occidentale per la giornata successiva.

LAMIWND_P010_13

Rovesci interni verso le basse pianure di FE e RA  a tratti consistenti e dove potrebbero formarsi celle temporalesche anche mesocicloniche, meno probabili lungo la nostra costa Riminese ed in zone sottovento, la dove il mare mosso di burrasca al largo, presenterà la possibilità di qualche mareggiata in concomitanza dell’alta marea.

ROMSSSE_MSLV_47

La ventilazione sostenuta sud occidentale, ancora presente nei giorni successivi verrà man mano sostituita da aria Settentrionale, e le temperature torneranno nella media stagionale, sostituendo i suoi geopotenziali sino ai transitori 568 Dam.

Alla prossima da Roberto Nanni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...