Boccata d’aria Domenica 25 Giugno

La domanda che al momento mi sento chiedere ripetutamente è “ quando pioverà ? “

Bene al momento difficile essere precisi specie sulla nostra provincia, ma ci sembra doveroso dare una sbirciatina al nostro modello matematico Europeo, che ci offre 50 dei scenari ipotetici sulla tendenza prossima ventura.

Da come ci eravamo lasciati un robusto campo anticiclonico di matrice magrebina, sta influenzando le temperature sulla nostra pianura padana, Rimini compresa, che con la sua massima vorticità negativa, unita all’inversione di subsidenza specie quella solare dei bassi strati avetterà aria caldo-umida massima tra Giovedì 22 e Sabato 24.

Ma un area depressionaria posta al di sopra del 50° parallelo tenderà ad approssimarsi  con il suo flusso tendenzialmente dalle Isole Britanniche all’area Europea Occidentale, anche se il robusto promontorio desisterà, i geopotenziali sembrano flettere nella giornata di Domenica, come preambolo ad un cambiamento meteorologico dalla giornata di Martedì 27 Giugno, ma di questo torneremo a parlarne.

ps2png-atls05-a82bacafb5c306db76464bc7e824bb75-Oigch2

Quindi affluenza di tipo Atlantico sulle quote isobariche di 850 Hpa, come ci suggeriscono i modelli nella giornata di Domenica pomeriggio abbasseranno lievemente le temperature “ rimescolando le masse d’aria “ con un passaggio Ovest vs. Est in un sistema instabilità barotropica che potrebbe interessare la Romagna Settentrionale; ma l’impulso più interessante che andremo ad analizzare a breve sarà l’ipotesi e sottolineo ipotesi, perché al momento rimane come tale, d’intrusione di correnti cicloniche sul nostro Settentrione.

ECMOPEU12_96_3

Al prossimo aggiornamento

Roberto Nanni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...