Quando tornerà a splendere il sole ?

Anche se non può sembrare ci stiamo avviando ad un cambio stagionale, caratterizzato da cambiamenti climatici con diverse perturbazioni in scorrimento sul nostro comparto Euro-Atlantico le quali influenzeranno la meteorologia della nostra penisola.

La sinottica vede una robusta figura anticiclonica nel medio Mediterraneo disturbata dallo scorrimento di alcune perturbazioni ” pilotate ” da una vasta saccatura in uscita dal continente Canadese, intervallate da diversi promontori, uno sul Mar Egeo ed uno sopra la penisola Scandinava.

smartselectimage_2017-03-04-16-16-47

Un centro di massa sulle isole britanniche con elevato TDA,il quale sarà da motore ad un transiente che si affaccerà da Sabato 4 al largo della Sardegna.

Questa sarà l’inizio del cambiamento del tempo sull’Italia sino a tutto Martedì con i gradienti barici che continueranno a subire diversi saliscendi e caratterizzando la variabilità sulla nostra regione.

Sabato pomeriggio la nostra provincia sarà investita da correnti meridionali umide in risalita dal settore nord africano che alzeranno le massime giornaliere per poi ricadere sotto forma di piovaschi sparsi nella giornata di Domenica 5 Marzo, quando la perturbazione atlantica attraverserà la nostra regione da Ovest vs. Est.

tempresult_rcq2

La ripresa dei geopotenziali sarà rapida, ed il tempo si riprenderà già dal tardo pomeriggio di Domenica e Lunedì 6 Marzo sotto forma di variabilità con cielo poco nuvoloso e la probabilità se pur debole di poche precipitazioni, più concreta nella seconda parte della giornata a partire dai rilievi appenninici, quando un nuovo cut-off verrà a crearsi sul golfo ligure attraversando tra Lunedì sera e Martedì la nostra penisola da NordOvest vs.SudEst .

Il giorno di Martedì 7 Marzo e quello più difficile da identificare bene meteorologicamente, inquadrando il passaggio del minimo depressionario, quando alcuni modelli matematici vedono il ripescaggio della ritornante sul riminese e rovesci sparsi che dalla serata di Lunedì si riverseranno nella giornata successiva, specie a ridosso dei rilievi e nelle zone interne; altri la risoluzione degli stessi nella mattina di Martedì con la sola presenza di foschie e coperture  nuvolose durante la giornata.Ma su questa data torneremo ad aggiornarci.

Nelle notti di Sabato, Domenica e Lunedì i nostri Appennini vedranno un imbiancata da quote di 900-1000 metri circa.

  • La ventilazione predominerà dai quadranti meridionali in rinforzo sino a Domenica sera specie sui rilievi, dalla giornata di Martedì la ventilazione ruoterà prettamente settentrionale.

Mentre vi scrivo il nostro bacino risulta in burrasca al largo forza otto da SudEst in attenuazione con lo stesso che rimarrà nei giorni seguenti da molto mosso a mosso.

smartselectimage_2017-03-04-15-27-03

Il mantello anticiclonico ci proteggerà e dalla ” giornata internazionale della donna, la nuova ripresa dei gradienti barici su tutto il territorio allontanerà definitivamente i sistemi depressionari, facendo tornare la stabilità meteorologica temperature miti e giornate soleggiate.

Ma si sà la Primavera gioca brutti scherzi specie nei fine settimana, e se l’affidabilità è ancora bassa per la lontananza temporale, non si può far meno di dar una sbirciata al nuovo peggioramento di Domenica 13 Marzo e sulla concordanza dei due maggior modelli GFS ed ECMWF, che vedono l’allungamento isobarico verso Nord ed una nuova irruzione artica più fredda avvicinarsi al 50° parallelo.

A voi i commenti

Alla prossima meteonalisi

Un abbraccio

Roberto Nanni

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...