A piccoli passi verso la bella stagione

La Primavera meteorologica è ormai alle porte ed inizierà per la provincia riminese nei migliori dei modi.

Mentre vi scrivo una nuova avvezione polare sta per affacciarsi sul lato occidentale del nostro arco alpino, transitando con un minimo in zona verso sud e comprimendo così l’aera anticiclonica, che sta proteggendo la Romagna con i suoi gradienti massimi sino a Domenica sera.

cnmc_pre_201702260000_europa_pf_999_060_000_0500

L’irruzione per la nostra provincia sarà blanda e si potrà avvertire in forma di coperture un pò più consistenti nell’ultimo giorno di Febbraio.Potremo assistere a deboli e\o sparse piogge sul nostro settore appenninico ed entroterra che potrebbero spingersi in forma sporadica sino alle coste nella seconda parte della giornata di Martedì 28 con possibilità di qualche fiocco attorno ai 1200 metri nella notte.

Le altre giornate trascorreranno all’insegna di cieli sereni o parzialmente nuvolosi sui litorali con la ricomparsa di foschie dense che potrebbero disturbare la visibilità anche delle zone interne specie nelle prime ore di Lunedì.

Ci fermiamo all’analisi di Mercoledì 1 Marzo dove notiamo un rialzo barometrico e fin dove vi è una buona attendibilità previsionale.

Le temperature saranno in rialzo, comparendo la doppia cifra abbondante nella giornata di Martedì 28 ed i venti tenderanno a ruotare ed a rinforzare ai quadranti meridionali agitando il nostro Mar Adriatico Settentrionale sino a mosso o localmente molto mosso.

Al prossimo aggiornamento e buon inizio settimana

Roberto Nanni

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...