Il tempo previsto per le prossime 72 ore

Con l’arrivo del prossimo vortice che sarà rapido ed incisivo, avendo trovato diciamo così la ” strada spianata ” dal passaggio di quello precedente avremo un tempo perturbato specie per le giornate di Giovedì e Venerdì .

Uno dei tre minimi facente parte della saccatura sospinta da una risalita anticiclonica in area atlantica, andrà ad isolare appunto un intenso vortice iberico che nei prossimi giorni si andrà a posizionare tra le nostre isole maggiori.

Questa depressione con annessa estrema vorticità che farà da richiamo aria subtropicale umida e avvezione fredda sulla nostra regione con venti dai quadranti settentrionali, che sulla nostra provincia risentiremo con cali di temperatura specie tra Venerdì sera e Sabato mattina .

Olli questo è il nome della prossima depressione che andrà in colmamento sul finire della settimana, lasciando presagire un rialzo dei potenziali.

safn-eu-rdt__-mag2-210000

Il tempo nei prossimi giorni risulterà con aumento delle coperture e delle foschie nelle zone interne le quali vedranno deboli piogge che si tramuteranno in nevischio a partire dai 900 metri .

Giovedì cieli coperti e foschie per coperture medio-basse con locali rovesci sulle coste dal pomeriggio e che s’intensificheranno nel corso del tardo pomeriggio specie nell’entroterra di ponente, dove vedremo inizialmente la quota neve scendere sotto i 600/700 metri in zone appenniniche .

Venerdì cieli inizialmente piovosi sino a rotazione dei venti in intensificazione a Maestrale, e che in serata ” estingueranno ” le precipitazioni, con permanenza di foschie dense che si spingeranno sulle pianure per addensamenti consistenti che ritroveremo anche nella prime ore di Sabato .

Le temperature saranno in ribasso sotto le medie del periodo specie tra Venerdì notte verso Sabato mattina .

I venti saranno inizialmente moderati da Nord-NordEst in rotazione ad Ovest-NordOvest .

Il mare risulterà inizialmente mosso con moto ondoso in aumento sino a molto mosso con previsione di burrasca forza 7 da NordOvest al largo .

Per il fine settimana attendiamoci un lieve miglioramento, ma ci ritorneremo al più presto.

Alla prossima da Roberto Nanni

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...