Hubert

Hubert, così denominata dall’istituto di meteorologia di Berlino, il primo minimo atlantico, posizionato a Est del 50° parallelo proprio sopra la Germania e con annesso instabilità della tropopausa dinamica in seno al promontorio africano che riguarda il nostro territorio.

Con il suo ramo discendente negativo agganciato alla depressione scandinava richiamando a sua volta una vasta depressione atlantica che si affaccia sul comparto franco-iberico .

Hubert, sarà il vero motore trainante della saccatura canadese che si avvicinerà verso levante, isolando un cut-off in terra africana.

Mentre il minimo tedesco andrà in occlusione verso la Polonia, il promontorio anche se in maniera lasca ricupererà momentaneamente lo scenario sinottico, per poi indebolirsi durante la settimana sul versante settentrionale italiano, spinto dal flusso zonale e vistosi attraversare da correnti occidentali con diversi transienti in quota,che scendendo verso Sud allontaneranno lo stesso promontorio .

ecmw_203_201701310000_euratl_ggtt_500500_168_000_1000Spianando così la strada per la prossima settimana ad una possibile formazione depressionaria mediterranea che potrebbe far da richiamo ad una nuova irruzione artica.

Sarà motivo di studio

Alla prossima

Roberto Nanni

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...