Pioverà ?

Un vasto promontorio posizionato sui Balcani protegge la parte più orientale della nostra penisola, con diverse ” incursioni ” in area mediterranea da parte d’influenze atlantiche marginali, che tenteranno l’approdo depressionario nel comparto Europeo centrale .

Questo continuo ” tira e molla ” da parte del gradiente  barico lasco sul versante di ponente della nostra penisola permetterà l’avvicinarsi di diversi vortici sul mediterraneo centro-settentrionale, i quali creeranno instabilità atmosferica transitoria seppur minima sulla nostra provincia romagnola .

Questo permetterà il richiamo di correnti meridionali che si tramuteranno in rialzi termici ed igrometrici, con presenze di locali foschie e/o nebbia leggera che si dissolveranno nelle ore centrali della giornata.

Tempo pressoché ” asciutto “a parte le subsidenze, con la possibilità di debole pioggia transitoria nelle prime ore di Martedì 31 Gennaio nell’interno e sui rilievi e qualche probabilità maggiore per Giovedì 2 Febbraio nella seconda parte di giornata anche per le pianure.

Precipitazioni che potremo ritrovare in forma di rovesci più consistenti al termine della settimana ( Domenica/Lunedì ), per il passaggio di un altro flusso perturbato che eroderà in maniera più significativa il gradiente anticiclonico, ma su questo argomento torneremo ad aggiornarci.

smartselectimage_2017-01-30-17-17-59

Il cielo della settimana risulterà da poco a parzialmente nuvoloso con maggior schiarite nelle ore centrali della giornata, tranne la giornata di Giovedì che risulterà più coperta .

Temperature che andranno gradualmente in aumento come lo zero termico che ritroveremo sopra i 2000 metri .

Vento debole variabile con predominante meridionale e mare poco mosso.

Al prossimo appuntamento

Roberto Nanni

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...